Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 19 January 2018 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

La formazione per superare il Digital Mismatch

L’evoluzione digitale sta creando nuove professioni, dando origine a un fenomeno denominato Digital Mismatch: le aziende ricercano profili che nessuno riesce a occupare per mancanza di competenze specifiche. Si stima che entro il 2020, in Italia avremo circa 135.000 posti di lavoro vacanti in ambito ICT per questa ragione. Come superare questa impasse? Investendo in formazione. Rita Palumbo torna ad occuparsi del tema, ospitando nella sua rubrica #MercatoLavoro un intervento di Mirna Pacchetti. 
Leggi tutto »

La formazione per superare il Digital Mismatch
 

In Evidenza

Imprenditorialità sociale e innovazioneImprenditorialità sociale e innovazione

Negli ultimi tre anni le imprese nate con finalità sociali sono raddoppiate rispetto a quelle che hanno come scopo un business tradizionale. Sta crescendo la voglia di fare impresa con un’attenzione particolare al sociale e all’ambiente. Un segnale che deriva anche dal riconoscimento che nei giorni scorsi hanno ricevuto i vincitori di "Welfare che impresa!", il concorso dedicato a giovani startup capaci di generare un nuovo welfare, come racconta Rossella Sobrero nella sua rubrica di questa settimana. 
» Leggi tutto

Orsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’èOrsi polari e sacchetti biodegradabili: la comunicazione che non c’era e che non c’è

Il nuovo anno si è aperto all'insegna della polemica per il pagamento dei sacchetti biodegradabili per frutta e verdura. E anche se ormai la questione è stata derubricata come una “tempesta in un bicchiere d’acqua”, ci sono diversi aspetti del provvedimento che meritavano uno sforzo di comunicazione, divulgazione e motivazione. L'analisi di Sergio Vazzoler.
» Leggi tutto

Rievoluzioni. Dalla penna al mouseRievoluzioni. Dalla penna al mouse

Come sta cambiando la comunicazione e il modo di fare lobby? Come si sono evoluti i linguaggi dei diversi media? Se ne parlerà a #Rievoluzioni. Dalla penna al mouse, evento organizzato da Confcommercio e Asseprim, in programma giovedì 25 gennaio a Bologna. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Litigation PR, le relazioni a processoLitigation PR, le relazioni a processo

La visione organizzativa e la cura della comunicazione olistica integrata per gli uffici giudiziari italiani sono al centro della riflessione sulle Litigation PR di Raffaele Paciello, tra gli autori del libro sul tema edito da Pacini Giuridica.
» Leggi tutto

 

Formazione

La progettazione web a servizio di un consumatore che cambiaLa progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

In che modo e con quali strumenti le piattaforme web possono garantire una user experience efficace ed efficiente? Il corso Ferpi in programma il 9 febbraio, dal titolo "Data Driven UX", mira ad analizzare i cambiamenti che l’esplosione della UX ha provocato nel mondo digital, complice l’aumento esponenziale dei dati che gli operatori di marketing e comunicazione hanno a disposizione per studiare il profilo dei loro clienti attuali e potenziali.
» Leggi tutto

Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazioneIl brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Il 16 e il 23 febbraio a Mestre si affronterà il tema del branding, con il corso Ferpi "Branding made easy. Non puoi decidere di essere un brand ma puoi almeno provare a diventarlo". Attraverso elementi teorici e casi concreti, le giornate di formazione a cura di Michele Rematelli offriranno ai partecipanti una riflessione approfondita su come il brand influenzi gli asset strategici aziendali e, se ben gestito, migliori la reputazione. 
» Leggi tutto

Master Com.Media: al termine i colloqui di valutazioneMaster Com.Media: al termine i colloqui di valutazione

Si terranno il 25 gennaio e il 14 febbraio gli ultimi colloqui di selezione per il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. Da 15 anni il Master forma professionisti del settore della comunicazione e del marketing, attraverso una formazione teorica e pratica sempre aggiornata. La formula blended language, la presenza di docenti qualificati e top manager, i workshop e gli stage presso aziende di grande rilievo attestano il Master come uno dei più ricercati all’interno del mercato formativo italiano.
» Leggi tutto

La Csr nel Dna della stakeholder company
La Csr nel Dna della stakeholder company«Chi siete? Da dove venite? Cosa portate? Dove andate? Un fiorino!».Chi non ricorda una delle scene storiche dello straordinario «Non ci resta che piangere», pellicola scritta, diretta e interpretata da Roberto Benigni e Massimo Troisi? Luca Poma interviene sul tema di cosa significa oggi essere davvero responsabili. Un rapido excursus delle teorie, per arrivare a una proiezione dell'azienda misurata ai portatori di interesse. Per riuscire davvero a rispondere alla domanda posta nel film.

Agenda

Le rotte della sostenibilità
Torino, 31 gennaio 2018
Milano Digital Week
Milano, 15 - 18 marzo 2018
World Public Relations Forum
Oslo, 22 - 24 aprile 2018


Libro della settimana
Come raccogliere fondi per la politicaCome raccogliere fondi per la politica
A poche settimane dalle prime elezioni senza rimborsi elettorali, è in libreria il nuovo libro di Raffaele Picilli e Marina Ripoli dedicato alla raccolta fondi per la politica. Un manuale tecnico e concreto che descrive le armi e le strategie utili a quei candidati, partiti e movimenti che intendono raccogliere non solo fondi ma anche fiducia e partecipazione, ingredienti essenziali per il successo di qualsiasi azione di fundraising.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano