Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 16 March 2018 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Umbrex, un altro modo di vedere il mercato

Un modo nuovo di ripensare l’economia locale, interconnessa e collaborativa, sostenuta dalla forza del gruppo e dalla fiducia reciproca. Umbrex è un circuito economico integrato che ha preso vita in Umbria, pensato per facilitare le relazioni tra soggetti economici che operano nel territorio e per fornire loro strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari. Rossella Sobrero racconta il progetto nella rubrica #ValoreCondiviso di questa settimana.
Leggi tutto »

Umbrex, un altro modo di vedere il mercato
 

In Evidenza

Ferrero: l’azienda food con la migliore reputazione al mondoFerrero: l’azienda food con la migliore reputazione al mondo

Rolex, Lego e Google le aziende più reputate a livello globale. Ferrero al 18° posto ma al 1° nel settore Food. Giorgio Armani, Pirelli, Barilla e Lavazza i cinque ambasciatori italiani della reputazione dell’Italia. A dirlo Global RepTrak®, la classifica di Reputation Institute che misura la reputazione delle aziende più apprezzate e riconosciute al mondo. A Milano il 19 aprile la presentazione della classifica italiana al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.
» Leggi tutto

#ECM2018: la fotografia delle Rp in Europa#ECM2018: la fotografia delle Rp in Europa

Riparte l’indagine annuale di Euprera sulle Relazioni pubbliche e la comunicazione d’impresa in Europa. Fino al 31 marzo è possibile compilare il questionario e partecipare alla survey che lo scorso anno ha coinvolto oltre 2400 professionisti in 42 Paesi. 
» Leggi tutto

Nobilita: a Bologna il primo festival della cultura del lavoroNobilita: a Bologna il primo festival della cultura del lavoro

All’Opificio Golinelli il 23 e 24 marzo. Sessanta speaker, speech dedicati al mondo del lavoro e spazio agli studenti che "interrogano" i manager. 
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Quale ruolo delle Litigation PR nel processo?Quale ruolo delle Litigation PR nel processo?

Il gruppo di Lavoro Ferpi “Comunicare le professioni” promuove martedì 20 marzo a Pisa un dialogo tra docenti universitari, professionisti e comunicatori sul valore della reputazione in ambito civile e penale al Laboratorio Interdisciplinare Diritti e Regole (LIDER-Lab) della Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Avanzati (SSAS).
» Leggi tutto

Come raccogliere fondi per la politica: la presentazione a MilanoCome raccogliere fondi per la politica: la presentazione a Milano

Il fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati sarà al centro della presentazione del libro di Marina Ripoli e Raffaele Picilli , organizzata dalla Delegazione Ferpi Lombardia, il prossimo 19 marzo. Si confronteranno sul tema, Nando Pagnoncelli, Alessandro Papini, e Mario Rodriguez, introdotti da Orazio Ragusa Sturniolo.
» Leggi tutto

La misurazione del capitale comunicativo al centro di #FerpIncontraLa misurazione del capitale comunicativo al centro di #FerpIncontra

Capitale comunicativo, misurazione, performance, management: sono state le principali parole-chiave del confronto tra professionisti e manager d’impresa, organizzato lo scorso 6 marzo da Ferpi Lazio, all’interno del programma #Ferpincontra. La cronaca di Serena Bianchini.
» Leggi tutto

Benvenuti nuovi sociBenvenuti nuovi soci

Altri dodici professionisti si sono aggiunti alla community dei relatori pubblici italiani di Ferpi. Gli ultimi colloqui di ammissione si sono svolti il 13 marzo a Milano.
» Leggi tutto

 

Formazione

L'ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso FerpiL'ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso Ferpi

Curato da Biagio Oppi e tappa del percorso sull'Ascolto sviluppato dalla Delegazione Emilia-Romagna, l’8 giugno Ferpi promuove il corso sull’Ascolto Organizzativo. Una giornata di formazione volta all’analisi delle tecniche e delle pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni, per migliorare le strategie e le tattiche volte al raggiungimento degli obiettivi d’impresa.
» Leggi tutto

Emergenza e crisi, quando comunicare è una necessitàEmergenza e crisi, quando comunicare è una necessità

Al crisis management è dedicato il corso promosso da Ferpi, "Comunicazione in emergenza", in programma il 5 aprile presso il Palazzo della Marina Militare di Roma. A cura di Letizia di Tommaso, il seminario prenderà in analisi i protocolli professionali e normativi, le strategie e le metriche comunicative attivate in contesti di crisi o di emergenza, per comprendere quali sono le azioni da intraprendere prima, durante e dopo l’evento critico o catastrofico.
» Leggi tutto

Web Marketing & Communication, ultimi giorni per iscriversiWeb Marketing & Communication, ultimi giorni per iscriversi

La digital experience è il tema della sesta edizione di Web Marketing & Communication, il seminario di quattro giornate organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media ed Eikon Strategic Consulting Italia, promosso da Ferpi. In programma il 22 e il 23 marzo, il 12 e il 13 aprile, il corso offre l’opportunità per comprendere in che modo le piattaforme digitali stiano trasformando le relazioni tra impresa e cliente e, conseguentemente, la progettazione delle attività di PR, di comunicazione e di marketing.
» Leggi tutto

Ma la comunicazione è cambiata?
Ma la comunicazione è cambiata?Nella seconda edizione di InspiringPR, Pier Donato Vercellone sosteneva che il fulcro della professione del comunicatore fosse la sua abilità nel raccontare storie. È ancora così? O i pilastri su cui sia la professione che il professionista si basano sono cambiati? Il Presidente Ferpi è il protagonista di questa settimana lungo il percorso che porta il 19 maggio a Venezia, alla quinta edizione del Festival delle Relazioni Pubbliche.

Agenda

Milano Digital Week
Milano, 15 - 18 marzo 2018
Il futuro delle professioni: la sfida di modernizzazione nella prospettiva etica e deontologica
Milano, 28 marzo 2018
World Public Relations Forum
Oslo, 22 - 24 aprile 2018


Libro della settimana
Diritto all’oblio, dovere della memoriaDiritto all’oblio, dovere della memoria
Le nuove tecnologie basate sulla rete stanno mettendo in crisi consuetudini sociali radicate nella prassi e nel diritto. Internet e i social network ci stanno abituando a un rapporto diverso con privacy. Ma capire dove sta la verità investe anche il tema della credibilità delle fonti giornalistiche. Umberto Ambrosoli e Massimo Sideri discutono da una prospettiva culturale ampia i benefici e i pericoli insiti in questa svolta epocale.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano