Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 16 novembre 2018 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Un nuovo sito per nuovi scenari della comunicazione

Online il nuovo sito Ferpi. Una piattaforma sempre più attenta alle esigenze dei comunicatori che vede i soci protagonisti.
Leggi tutto »

Un nuovo sito per nuovi scenari della comunicazione
 

In Evidenza

Eni, Hera e Snam migliori nella comunicazione corporate sul digitaleEni, Hera e Snam migliori nella comunicazione corporate sul digitale

Sul podio del Webranking Italy 2018, la ricerca che valuta la trasparenza della comunicazione corporate sul digitale, realizzata da Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend, Eni, Hera e Snam. Cattolica, Pirelli e Italgas con miglioramenti da record.
» Leggi tutto

Umanesimo digitale: da IAB Forum riflessioni sul settore che occupa 285 mila personeUmanesimo digitale: da IAB Forum riflessioni sul settore che occupa 285 mila persone

Secondo i dati della ricerca realizzata da EY e IAB Italia, il valore del digitale a perimetro ristretto, considerando cioè solo gli investimenti in attività del tutto digitali, ammonta a 65 miliardi di euro, +11,6% rispetto all’anno scorso e +22% se paragonato al 2016.
» Leggi tutto

Authenticity Gap Italia: l’analisi della differenza tra “aspettative ed esperienze”Authenticity Gap Italia: l’analisi della differenza tra “aspettative ed esperienze”

La reputazione di un brand dipende per il 29% dall’impatto sociale della marca, i dipendenti d’azienda sono le fonti di informazioni più credibili col 39% dei consensi seguiti da carta stampata. Customer care il fattore con maggiori aspettative ma anche maggiore gap esperienziale. Automotive e Fashion i settori più apprezzati. A dirlo Authenticity Gap Italia la ricerca di Omnicom PR Group che analizza la differenza tra “aspettative ed esperienze”, realizzata su 9 settori produttivi e 81 brand.
» Leggi tutto

Food Blogger: i 10 italiani più engagingFood Blogger: i 10 italiani più engaging

Dall’analisi svolta da Blogmeter si afferma con largo margine Benedetta Rossi – forte di oltre 9 mln di interazioni sui social media - seguita da Valeria Ciccotti e dal trio gli “Chef in camicia”.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Sport ed engagementSport ed engagement

Lo sport prima di essere un’industria a tutto tondo è aggregazione, integrazione, inclusione, insegnamento, crescita: con regole certe, rispetto, obiettivi, percorsi segnati, impegno, fatica, sudore, risultati. E proprio dagli sport minori queste caratteristiche vengono per prima esaltate, a partire dal Baskin e dalla Hand Ball che proprio in Toscana hanno visto un exploit incredibile.
» Leggi tutto

Tra le pagine del Made in ItalyTra le pagine del Made in Italy

Libri e storie per raccontare l’impresa. Se ne parlerà venerdì 23 novembre a Roma in un incontro organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale in collaborazione con l’Osservatorio Monografie d’Impresa dell’Università degli Studi di Verona.
» Leggi tutto

 

Formazione

A Milano doppio appuntamento con la Media IntelligenceA Milano doppio appuntamento con la Media Intelligence

Monitoraggio e analisi saranno i temi dibattuti nel corso di formazione “Media Intelligence”, organizzato da Ferpi e che si svolgerà a Milano. A cura di Alessandro Cederle, Responsabile Monitoring dell’Eco della Stampa, il corso sarà strutturato in due giornate: quella del 19 novembre per il livello Basic e quella del 10 dicembre per il livello Advanced.
» Leggi tutto

Il concetto di experience per raccontare le eccellenze dell'enogastronomiaIl concetto di experience per raccontare le eccellenze dell'enogastronomia

Manca ormai meno di una settimana al grande evento “Food Wine & Co. - The Italian Food Experience” giunto alla VII edizione, dedicato al settore del food & beverage. Si terrà a Roma, il 22 e il 23 novembre negli Studi di Cinecittà e il 24 novembre presso Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo a Fiera di Roma.
» Leggi tutto

Quali opportunità, strumenti, esperienze dai programmi europei?Quali opportunità, strumenti, esperienze dai programmi europei?

Due giornate dedicate alla partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti: opportunità, strumenti, esperienze”. Il corso, in programma il 26 e 27 novembre a Roma mira a offrire una panoramica sui Programmi e sulle Iniziative comunitarie finanziate con fondi gestiti dalla Commissione Europea, sui Programmi a gestione indiretta e sulle opportunità di lavoro per i professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione in questi ambiti.
» Leggi tutto

Ferpi: si arrichisce l’offerta formativaFerpi: si arrichisce l’offerta formativa

Proseguono i corsi: ben tre nelle prossime settimane e tanti nuovi appuntamenti a calendario per il 2019.
» Leggi tutto

Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazione
Oscar di Bilancio: il 28 novembre la cerimonia di premiazioneAppuntamento mercoledì 28 novembre a Milano, presso la sede dell’Università Bocconi con la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio, lo storico riconoscimento che Ferpi assegna alle migliori rendicontazioni finanziarie e non finanziarie.

Agenda

40 anni di Abio. L'accoglienza si fa festa
Milano, 17 novembre 2018
Finanza Sostenibile e Infrastrutture Sociali: le condizioni per l’incontro domanda-offerta
Milano, 20 novembre 2018


Libro della settimana
Raccontare la culturaRaccontare la cultura
Dieci storie esemplari di musei, che consentono di costruire un’interessante visione d’insieme dello stato attuale della comunicazione museale nel nostro Paese, dell’utilizzo dei vari strumenti comunicativi e promozionali e delle professionalità coinvolte nel governo della comunicazione.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano