Non visualizzi correttamente questa email? Vai alla versione web.

Ferpi Newsletter

Newsletter del 01 February 2019 | Questa settimana su www.ferpi.it

Primo Piano

Digital: in Italia più della metà della popolazione è attiva sui social

Nell’ultimo anno l'uso delle piattaforme ha fatto registrare un ulteriore incremento: sono 35 milioni gli Italiani che utilizzano i canali social come punto di riferimento per informazione, intrattenimento e conversazione. Nel nostro Paese si trascorrono online 6 ore al giorno, più del doppio del tempo speso guardando la televisione. YouTube si conferma la piattaforma più attiva. Sono alcuni dei dati di “Digital 2019”, il report di We Are Social e Hootsuite, che analizza lo scenario social e digital a livello globale e locale.
Leggi tutto »

Digital: in Italia più della metà della popolazione è attiva sui social
 

In Evidenza

Blockchain: la trasparenza, un valore o un obbligo?Blockchain: la trasparenza, un valore o un obbligo?

In futuro sarà ancora necessario per un’organizzazione adottare Codici etici o Codici di condotta visto che la blockchain dovrebbe rendere più oggettivo il processo di valutazione dei comportamenti? Cosa cambierà per i comunicatori? La riflessione di Rossella Sobrero.
» Leggi tutto

Da Ginevra una chiamata al giornalismo responsabileDa Ginevra una chiamata al giornalismo responsabile

La conferenza edizione della Global Constructive Conference è stata l’occasione per il lancio di "A Global Call for Responsible Journalism", una campagna globale per un giornalismo più responsabile focalizzato sulle notizie attendibili in un mondo diviso tra clickbait e conflitti.
» Leggi tutto

Public Diplomacy: borse di studio per il corso di PolisPublic Diplomacy: borse di studio per il corso di Polis

È aperto il bando per l’assegnazione di dieci borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione al corso “Public Diplomacy: governance istituzionale ed aziendale”, organizzato da Polis, la Scuola Universitaria per la Formazione Politica della Link Campus University. L’obiettivo è quello di formare i futuri professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione con un corso innovativo, che pone al centro le nuove discipline del mondo digitale.
» Leggi tutto

La fiducia nell’altro meLa fiducia nell’altro me

La fiducia è al cuore delle nostre esistenze: alimenta relazioni, orienta comportamenti, progetta futuro. La crisi finanziaria ed economica iniziata nel 2008 è stata accompagnata da una significativa perdita di fiducia. Prima è venuta meno la fiducia verso la politica e le istituzioni, poi verso i media e i giornalisti, ora verso le grandi piattaforme social che non rappresentano più luoghi affidabili, soprattutto quando si tratta di fruire di notizie e informazioni.
» Leggi tutto

 

Vita Associativa

Malattie rare: l’impatto di video e delle arti creative nella comunicazioneMalattie rare: l’impatto di video e delle arti creative nella comunicazione

Un workshop, realizzato in collaborazione con Ferpi e il Volo di Pegaso, concorso dell’Istituto Superiore di Sanità e di aziende Farma, da cui la giuria Ferpi decreterà il vincitore del Premio Ferpi – USR sulla comunicazione. Appuntamento sabato 2 febbraio presso la Casa del Cinema di Roma, nell’ambito di “Uno sguardo raro”, il festival internazionale di cinema sulle malattie rare.
» Leggi tutto

Ferpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui d’esameFerpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Si terranno il 22 febbraio a Roma e il 26 a Milano le prossime sessioni di colloqui di esame di ammissione a Ferpi. Disponibili on line tutte le informazioni ed i moduli per entrare a far parte della community dei relatori pubblici.
» Leggi tutto

 

Formazione

Agility Management: ultimi giorni per iscriversiAgility Management: ultimi giorni per iscriversi

Da una struttura piramidale a una struttura circolare: l’organizzazione aziendale sarà al centro del corso Ferpi sull’Agility Management in programma l’8 febbraio a Milano.
» Leggi tutto

I nuovi linguaggi e i relativi significati della comunicazione politicaI nuovi linguaggi e i relativi significati della comunicazione politica

I significati e i nuovi linguaggi della comunicazione politica saranno centro del corso organizzato da Ferpi in programma a marzo a Roma.
» Leggi tutto

Formazione: tutti i corsi dei prossimi mesiFormazione: tutti i corsi dei prossimi mesi

Dall’Agility Management al fundraising, dalla comunicazione politica al web marketing: sono molte le nuove proposte che arricchiscono il calendario formativo Ferpi.
» Leggi tutto

Cosa sappiamo del copyright
Cosa sappiamo del copyrightUno sguardo alla proposta di revisione della normativa europea sul diritto d’autore attualmente in discussione. L'analisi di Letizia Nassuato.

Agenda

Il futuro e l’innovazione del marketing B2B
Milano, 13 febbraio 2019
Global Summit Marketing & Digital
Pacengo di Lazise, 20 - 21 febbraio 2019
Milano Digital Week
Milano, 13 - 17 marzo 2019
Brand Festival
Jesi, 29 marzo - 5 aprile 2019


Libro della settimana
Politica e potere, l’Italia delle lobbyPolitica e potere, l’Italia delle lobby
Un libro che descrive quasi 40 anni di rapporti fra politica e potere per raccontare perché i governi non abbiano mai spinto più di tanto per giungere alla disciplina della lobby, un'attività che, nel corso del tempo, è stata sempre più assimilata al malaffare e accostata a clamorosi casi di corruzione. L’ha letto per noi Beppe Facchetti.

Cerco/Offro
lavoro
cerco/offro lavoro

Ricevi questa newsletter poichè hai sottoscritto la nostra newsletter
Non sei più interessato? Elimina l'iscrizione.

Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Via Lentasio 7, 20122 Milano